Anno scolastico 2021/22
Il video mostra tutte le classi durante la lezione aperta prevista alla conclusione del progetto Yamaha. Bambini/e e ragazzi/e sono stati/e guidati/e alla scoperta e all’apprendimento del linguaggio musicale attraverso il fare; hanno sperimentato le dimensioni del tempo e del ritmo mediante l’uso della tastiera ma anche attraverso il corpo, in un’atmosfera inclusiva, divertente ma al contempo formativa.
Riflessioni sugli atti di vandalismo della serra
“Educazione ambientale: giornata della Terra – plesso Scrosati”
Bambini e bambine della 4^B celebrano la GiORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
I BAMBINI E LE BAMBINE DELL’ICS SCROSATI HANNO CELEBRATO LA GIORNATA MONDIALE SULLA BIODIVERSITA’ ORGANIZZANDO DIVERSE ATTIVITA’. VEDIAMOLE NEL DETTAGLIO.
Le classi prime del plesso Scrosati hanno trascorso un’intera mattina al Trillino selvaggio. Coinvolti dalla magia di questo luogo hanno partecipato a molte attività: circo, drum dance e teatro.
PROGETTO PIEGOLANDIA – Alunni/e di 2^C (media Cardarelli) insegnano alle classi prime a realizzare origami alle classi prime.
Le classi terze di Scrosati hanno lavorato” a lungo” sulla Giornata della Memoria…hanno letto e analizzato un libro di Lia Levi, lo hanno interpretato e tradotto nel linguaggio grafico/pittorico. …ed ora ve lo presentano !”
Le classi prime di Scrosati hanno progettato un’attività trasversale tra le discipline di geografia e arte immagine coinvolgendo in prima persona i bambini e le bambine, i quali, servendosi della luce trasmessa da un proiettore si sono divertiti a creare le ombre di animali con le mani. Infine ripassando le sagome hanno realizzato meravigliose maschere di carnevale.
I calzini spaiati simboleggiano l’importanza di diffondere lo spirito dell’accoglienza e dell’inclusione mostrando che le diversità arricchiscono e che è importante non giudicare l’altro ma considerare speciale chi è diverso proprio per la sua unicità.
I bambini e le bambine delle classi prime hanno celebrato la giornata dei calzini spaiati con tante attività. Ognuno, in prima persona, ha potuto riflettere sulla diversità realizzando autentici artefatti.
Alunni e alunne delle classi prime del plesso Scrosati, durante le ore di religione cattolica, hanno realizzato lavoretti per celebrare le festività natalizie: ritaglio e coloritura di schede a tema natalizio e la costruzione del presepe con cartoncini colla e colori.
Progetto in collaborazione con 2^C scuola media Cardarelli e le classi seconde scuola primaria Scrosati
Le interclassi prime organizzano un lavoro laboratoriale in cooperative Learning: con le forme geometriche costruiscono un paesaggio autunnale.
Le classi prime continuano con i preparativi natalizi. I bambini e le bambine sono chiamati/e in prima persona a ritagliare, incollare, colorare per realizzare manufatti autentici. Attività manipolative forniscono una stimolazione profonda a livello fino-motorio, esercitano la coordinazione oculo-manuale, la memoria procedurale, la capacità di concentrazione ed attenzione. Inoltre a livello affettivo ed emotivo, queste attività contribuiscono ad instaurare un clima sereno ed allegro tra i componenti migliorano l’autostima dei bambini e la percezione della propria autoefficacia.
Grazie alla gentile collaborazione delle famiglie, l’iniziativa “Scatole di Natale” promossa dal team docenti, ha riscosso molto successo nel plesso Scrosati, dove sono state raccolte molte scatole da donare a persone bisognose, cosicché anche queste ultime possano sentirsi amate.
Un video contenente le prime sperimentazioni nelle classi quinte (A e B) in cooperative learning
Bambini e bambine delle nostre primarie hanno “manifestato” per dare voce all’emergenza climatica.
SCUOLE APERTE
Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano.
PON - PNSD
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
AREA RISERVATA
Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.
amm. trasparente
online
amm. trasparente
fino a 17.01.2019
ALBO ONLINE
pubblicità legale
ALBO ONLINE
fino 17.01.2019
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
ISCRIZIONI ONLINE
MIUR
SCUOLA DIGITALE
portale
AVCP
ANNO 2022
MIUR
INVALSI
DISLESSIA AMICA
USRl
INDIRE
GLI STUDENTI IN TOTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO
dirigente scolastico
Le classi in totale
LE SCUOLE PRIMARIE
PLESSI SCOLASTICI
LA SCUOLA SECONDARIA
I DOCENTI IN TOTALE
ICS Cardarelli Massaua
Via Scrosati, 4 | Via Scrosati, 3
20146 Milano
Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it
C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87
ISTITUTO COMPRENSIVO
CARDARELLI | MASSAUA
20146 MILANO
codice mecc. MIIC815005