LA PACE

OLTRE

LA GUERRA

Abbiamo realizzato questa sezione in risposta agli ultimi eventi internazionali, per dare voce a insegnanti, alunni e alunne del nostro Istituto, attraverso la documentazione delle attività svolte nelle classi.

4 marzo – Lettera per la Pace Istituto Comprensivo Cardarelli – Massaua – Scrosati  (pdf, 581 kb)

Un sito sulla pace creato, dopo approfondimenti, ricerche e lavori di gruppo, dagli alunni della classe 1^ C della Cardarelli. Vai alla pagina del sito

MATERIALI UTILI

La Carta di Science for Peace per la Scuola (Fondazione Umberto Veronesi) oggi è diventata uno strumento didattico per diffondere una cultura di non violenza.

Vai alla pagina con le proposte didattiche dal nido alla scuola secondaria di secondo grado

“Care maestre e maestri ci troviamo in un momento molto grave e per noi che ci occupiamo di nonviolenza non possiamo dimenticare di promuovere la cultura della pace e della nonviolenza ad ogni livello, vi inviamo un poster di Science for peace che vi esortiamo ad utilizzare a scuola da lunedì, è fatto molto bene e ha anche già tutte le piste per la discussione in classe. Non lasciamo che bambini e bambine siano in balia della televisione o delle propagande mediatiche”.

Il gruppo dei formatori EDUMANA

POSTER SCIENCE FOR PEACE (pdf, 2 MB)

POSTER Scuola Secondaria SCIENCE for PEACE (pdf, 2 MB) Adattamento a cura dei formatori EDUMANA

Save the Children propone un Manuale con tre percorsi di sensibilizzazione per le scuole. Uno strumento per realizzare attività di Educazione alla Pace in classe, utilizzando metodologie non-formali.

Proposte di attività (pdf, 2 MB)

Spesso paragoniamo la guerra ai litigi, soprattutto con i più piccoli, ma secondo Daniele Novara è sbagliato. Riporto poche righe dell’articolo: “È assolutamente sbagliato dire: “È come quando tu litighi con i tuoi compagni”.

La guerra è violenza, distruzione totale, non c’entra niente coi litigi dei bambini, coi conflitti tra ragazzi. Anzi, come insegno da sempre, più bambini e ragazzi imparano a litigare bene, più avremo persone contro la guerra.”

CPP Centro PsicoPedagogico | Approfondimenti | La guerra raccontata ai bambini (cppp.it)

CPP Centro PsicoPedagogico | Approfondimenti | Non è la nostra guerra (cppp.it)