CERCA la scuola del bacino di appartenenza (link esterno)

Iscrizioni anno scolastico 2023/24

QUANDO?

DAL 9 AL 30 GENNAIO

Nota MIUR – Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024

Si possono iscrivere al primo anno i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2023, ma anche coloro che li compiono tra il 1° gennaio 2024 e il 30 aprile 2024.

Tutte le domande di iscrizione si faranno online.

Pagina del MIUR con informazione sul servizio (inoltro e comunicazione esito domanda, FAQ,..)

Ci si può registrare sul portale dedicato alle iscrizioni a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio, se già in possesso di un’identità digitale SPID  (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Chi non ha ancora attivato SPID è importante che lo faccia. Per informazioni su come fare, vi consigliamo di leggere qui
ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE

L’accettazione delle domande di iscrizione sarà effettuata dalla fine di gennaio 2023  con la tempistica e secondo le indicazioni che perverranno alle scuole dal Ministero.

Le domande saranno accettate applicando i criteri (pdf, 454 kb) deliberati dal Consiglio d’Istituto e pubblicati sul sito della scuola.

ECCEDENZA DELLE DOMANDE RISPETTO ALLE DISPONIBILITÀ

In caso di eccedenza, le domande non accolte saranno indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.

PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE DI ALUNNI CON DISABILITÀ

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE DI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

FACOLTÀ DI AVVALERSI O NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

IC CARDARELLI-MASSAUA-SCROSATI

2022 2023 criteri iscrizione classi prime  (pdf, 196 kb) aggiornati 17/12/2021

INFORMAZIONI UTILI

CODICI SCUOLA

Codice meccanografico scuola primaria Massaua  MIEE815017
Codice meccanografico scuola primaria Scrosati MIEE815028
Codice meccanografico scuola sec. I° Cardarelli MIMM815016

BACINI di UTENZA

Bacino Scuola Primaria Massaua (pdf, 632 kb)

Bacino Scuola Primaria Scrosati (pdf, 288 kb)

Bacino scuola secondaria Cardarelli (pdf, 95 kb)

ISCRIZIONE PRESCUOLA E GIOCHI SERALILink alla pagina del Comune

ISCRIZIONE A MILANO RISTORAZIONE: Link esterno

Vuoi sapere come si svolge una giornata tipo alla primaria?
                                                   Guarda il video!

N.B. le riprese del video sono state effettuate in situazione precedente all’emergenza sanitaria.

Altre informazioni sulle nostre scuole alla pagina OPENDAY

LETTERA ALLE FAMIGLIE :

CHIARIMENTI SULLA SCUOLA DI VIA MASSAUA (pdf, 216 kb)

SI RICORDA ALLE FAMIGLIE CHE LA SCUOLA PRIMARIA DI VIA MASSAUA È STATA TEMPORANEAMENTE TRASFERITA NEL PLESSO DI VIA SCROSATI, 3.

LA SCUOLA NON È STATA SOPPRESSA E QUINDI LE FAMIGLIE DI BACINO, O DI FUORI BACINO, CHE INTENDONO ISCRIVERE I/LE LORO FIGLI/E IN QUESTA SCUOLA PRIMARIA, DOVRANNO RIPORTARE IL SEGUENTE CODICE MECCANOGRAFICO : MIEE815017 .

Visita la pagina con le interviste alle docenti sui principali progetti dell’istituto.

ACCESSO CIVICO

È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.