Attività classi

Anno scolastico 2020/21
Alcune foto delle attività svolte durante il Summer Camp
Progetto di scuole aperte finanziato dal comune

Attività della 2^C

Bambini e bambine di 3^A hanno realizzato un’infografica sul tema dell’ecologia.

Percorso di arte della 3^A

Mostra virtuale di fine anno

LA 2^ C   PRESENTA                                                      FORBICI, COLLA, CARTONCINO E… FANTASIA

LE CHIOCCIOLINE SONO LE PROTAGONISTE DELLE NOSTRE STORIE

RACCORDO SCROSATI/BARZILAI

Un grazie particolare ai Remigini e alle maestre della scuola materna Barzilai per aver risposto con entusiasmo al nostro raccordo.
Un grazie alle nostre quarte elementari per aver prodotto un biglietto semplice ma efficace, per spiegare l’importanza del darsi una mano, DI MANO IN MANO per sottolineare il passaggio di testimone tra le nostre due scuole.
Non possiamo farlo di persona, l’abbiamo fatto attraverso cartoncini colorati con la nostra mano disegnata, a cui i bambini della materna hanno sovrapposto la loro più piccola.
Come ci avete suggerito voi “Con i bambini capirsi è semplice.
Quando ti prendono per mano, hanno già scelto di fidarsi di te”.

15/01 – Sono iniziati i lavori per il montaggio della serra e presto potremo iniziare le attività del semenziario. Docenti e alunni non vedono l’ ora!!!!

Anno scolastico 2019/20

7 giugno – Ritrovarsi tutti insieme per un saluto finale ha ridato a tutti  la gioia e l’entusiasmo che avevamo perso in questo periodo di quarantena.

È  stata un’emozione indescrivibile per tutti noi della 1^C.

“Musica-danza teatro” IL TOPO FEDERICO

Lo spettacolo  è la conclusione del progetto del maestro Roberto Gallina. Il progetto è iniziato il 6 novembre, con 10 incontri settimanali, e si è concluso il 29  gennaio. Il percorso è stato possibile grazie al contributo dell’AdG e ha  riscosso un notevole successo presso gli alunni delle classi terze A e B. I bambini e le bambine si sono impegnati nella recitazione, nella danza e nell’ascolto attivo dei brani che hanno fatto da colonna sonora. I genitori hanno potuto apprezzare il lavoro svolto dagli allievi anche nel contributo alle scenografie.

PROGETTO BIBLIOTECA

1° CONCORSO DI SCRITTURA  PRIMARIA SCROSATI

Martedì 4 giugno 2019 si è svolta la premiazione del concorso di scrittura presso la  biblioteca di Via Scrosati 3.

Complimenti a Chiarel Michelangelo, Frittitta Martina, Metzel Kai e Valbonesi Carlo della classe 5^ C che sono stati premiati come migliori “autori”.

Tutti  gli allievi hanno ricevuto un attestato di partecipazione al concorso.

Un particolare ringraziamento ai  docenti e ai genitori della Commissione Biblioteca di Scrosati

Momenti di attività in 2B

Robotica, vigili urgani e musica teatro

È  stata un’emozione indescrivibile per tutti noi della 1^C.

#IO RESTO A CASA

25 marzo – Un pomeriggio dolce è stato quello vissuto da alcuni alunni della classe 1^B di Scrosati, con le loro famiglie, restando a casa!!!

Queste sono le dolcezze realizzate!

TEATRO MUSICALE

L’APPRENDISTA MAGO – progetto con Roberto Gallina

PROGETTO ORTO

VENDITA POMODORI A KM. ZERO

Ultima raccolta di pomodori dell’orto in via Scrosati, 3.

Un ringraziamento ai bambini che hanno raccolto e a tutti coloro che hanno contribuito alla vendita e all’acquisto.

Lezione di chimica “magica”

PROGETTO MUSICHIAMO INSIEME

IL VIDEO del SAGGIO di MUSICA delle CLASSI QUINTE a.s. 2018/19

PROGETTO : CITTADINI ELEMENTARI, IMPARIAMO L’ABC DELLA CIVILE CONVIVENZA.

Esperto Avv Beatrice Dalia

A conclusione di un percorso di gioco-lezioni su etica e diritto, tutti i bambini delle quinte di Scrosati hanno lavorato a un progetto creativo.

Ognuno ha realizzato qualcosa di unico e speciale. Ecco la sintesi dei loro lavori.

Gli alunni della 5^ C hanno affrontato una vera e propria sfida creativa.  Dopo aver ascoltato il “rap dei diritti” creato dai bambini di un’altra scuola elementare, ispirato alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stato chiesto loro di  concentrarsi su un testo che comprendesse anche i doveri dei bambini, strettamente connessi ai diritti, e indispensabili al pieno godimento di tutte le loro legittime prerogative.

La 5^ C ha dimostrato di aver capito perfettamente che diritti e doveri, nella vita, vanno a braccetto. Ecco la loro canzone, su musica dei Queen…

Testo: lavoro collettivo

Musica: “We Will Rock You”

La 5^ B, durante il corso di etica e legalità, ha mostrato un particolare interesse per il tema della libertà di pensiero, possibile solo attraverso istruzione, cultura e informazione.

I bimbi sono diventati piccoli e attenti cronisti che, nel corso di riunioni di redazione, hanno discusso, proposto o commentato fatti di cronaca realmente accaduti, anche interni alla scuola, selezionando quelli da inserire in un tg animato (inscenato durante il saggio di fine anno) e nel giornalino di classe, qui riportato:

GIORNALINO VB (pdf, 3 MB)

Scriveva Gianni Rodari “se io avessi una botteguccia di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza”. La 5^ A, nell’ immaginare una sua personale bottega dei desideri, nell’ ambito della generale riflessione sulle regole per star bene insieme agli altri (la civile convivenza, appunto) ha deciso di vendere i colorati ingredienti per una vita felice e realizzata. Attraverso una scenetta, allestita anche questa per il saggio di fine anno, hanno scelto e indicato i seguenti colori/virtù:

Lilla come l’amore, azzurro come l’allegria, arancione come l’entusiasmo, rosso come l’impegno e verde come la correttezza.