Attività classi

Anno scolastico 2020/21

IL FLAUTO MAGICO Dopo aver letto il libro e ascoltato la musica, bambini e bambine delle materne di Caterina e Massaua hanno completato i lavori iniziati dalle quarte di Massaua, (vedi slide a fianco) aggiungendo i personaggi della storia. BRAVISSIMI!!!

 

 

Cari bambini della 5A questo video rappresenta un saggio del bellissimo percorso insieme. Abbiamo letto, studiato, giocato, cantato, yogato, filosofato, coltivato orti e amicizie. Riassumere in pochi attimi ciò che ci ha legati è impossibile. Ma speriamo che tutto ciò che abbiamo vissuto resti sempre nella vostra mente e nel vostro cuore e vi accompagni nella nuova avventura che state per intraprendere. Buon viaggio

Progetto T.V.B L’ARTE DI ESPRIMERSI” per le classi terze.
Le conduttrici hanno cercato di far esprimere ad alunni e alunne i loro rispettivi sentimenti di gioia, di rabbia e di tristezza relativi soprattutto al periodo che stiamo attraversando (COVID 19) per poi successivamente rappresentarli attraverso la realizzazione di dipinti e lavoretti svolti in piccoli gruppi.
I disegni dei ragazzi e delle ragazze di 5^B.
Il 22 Aprile alunni e alunne delle quarte di Massaua hanno celebrato la giornata della Terra approfondendo l’argomento in classe ma anche con una allegra coreografia, in mezzo al verde.
Let’s save our planet – Green activity dei ragazzi della 5^ C
Leggiamo il quotidiano. Celebriamo la giornata della terra e l’inizio della primavera

MA IL SOLE QUANTI RAGGI HA?

Analisi testuale tra i banchi di quarta

La maestra di sostegno e inglese ha svolto due  incontri settimanali di lettura in classe, proponendo i racconti di Ma il sole quanti raggi ha?  E il risultato ha sorpreso anche lei… Vai alla notizia  pubblicata sul sito della redazione del libro

In occasione della Festa del papà bambini e bambine della 3^C si sono divertiti a inventare strofe sulle note della canzone Papà rap in DAD.

Dalle mascherine chirurgiche… alle maschere di Carnevale! Spazio alla creatività.

#calzinispaiati2021

Il 5 febbraio i bambini e le bambine di 4^B riflettono sul significato della giornata dei calzini spaiati e realizzano un simpatico ‘poster’

‘TUTTI SIAMO DIVERSI EPPUR SPECIALI’

Laboratorio CIAI classi quarte 

Quest’anno il Sig. Eugenio Monti ha organizzato per noi il gioco della Torta mondiale, un’attività che permette di avviare in maniera divertente una riflessione sulle differenze fra i livelli di consumo dei paesi ricchi e quelli dei paesi poveri.

Laboratorio CIAI classi quinte

Anche nelle classi quinte il signor Eugenio Monti ha organizzato delle divertenti attività per riflettere sulla guerra e le sue cause.
Ringraziamo tantissimo il signor Monti che è venuto a trovarci ogni anno e ci ha dato l’opportunità di affrontare dei temi molto importanti in modo sereno e giocoso.

Aspettando il Natale…Tombolata e popcorn!

NOI SCRIBA DELLA  4^B ALLA CASA DELLE TAVOLETTE Studiando la civiltà dei Sumeri abbiamo provato a cimentarci nella non facile scrittura cuneiforme.

ORTO NEWS: Ogni posto è buono per seminare!

CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA!

Anno scolastico 2019/20

Attività di raccordo in Didattica a Distanza. Protagonisti i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia di Caterina e Massaua e delle classi quarte della primaria Massaua. QUI trovi la storia

#DistantimaVicini!

LE NOSTRE FOTO DI CLASSE… AL TEMPO DEL CORONAVIRUS 

ARTE PREISTORICA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS  DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DELLA 3^A”
Si può fare ARTE anche in modalità di didattica a distanza…
Ecco come i ragazzi e le ragazze della 5^C hanno interpretato
alcuni quadri famosi.

I bambini della II^ B della scuola Primaria Massaua presentano…la ” Notte stellata ” di Van Gogh

PROGETTO INTERCULTURA

Ed ecco che a un certo punto dell’anno, puntuale come sempre, vedi aggirarsi nei corridoi con fare disinvolto un signore alto, che entra ed esce dalle diverse classi. Non è un insegnante, ma i bambini e le bambine lo riconoscono e lo salutano… è il signor Monti, che loro conoscono come “Eugenio”, è lo storico referente del CIAI nella nostra scuola, che offre ogni anno il proprio tempo e la propria inventiva per far conoscere ai nostri alunni e alle nostre alunne la realtà di altri/e bambini e bambine che vivono nel lontano Burkina Faso. Ci racconta del filo che lega questo Paese all’Italia e a Milano e ci fa anche divertire con giochi sempre diversi, a seconda della classe frequentata. Nelle terze quest’anno ci ha fatto sperimentare lo stare “nei panni degli altri”, una competenza fondamentale per lo scambio e il confronto pacifico, oltre che per la crescita personale. Abbiamo cioè provato a camminare con le scarpe dei compagni, più larghe e più strette e abbiamo fatto le nostre riflessioni. Poi il Signor Monti ci ha proposto il gioco della fiducia, nel quale un compagno doveva guidare un altro, bendato, tra i banchi, senza farlo urtare. La cosa stupefacente è stata che alla fine nessuno dei bambini bendati ha avuto paura perché si era fidato veramente del compagno e chi guidava ha avvertito fortemente la propria responsabilità nel prestare attenzione per non causare incidenti. I giochi cooperativi come questo sviluppano un senso comunitario basato sull’accettazione di se stessi e dell’altro, sulla conoscenza reciproca, sul rispetto, sulla creazione di un clima di fiducia, ecco quindi che possono essere utilizzati per educare alla pace, per creare una cultura di pace, che va a collegarsi con quanto già stiamo sviluppando attraverso il nostro progetto EDUMANA NONVIOLENZA ATTIVA. 
Grazie per questo coinvolgente laboratorio!

PROGETTO LETTURA NAI

Un’ opportunità di ampliare i propri orizzonti…. Con i nostri ragazzi provenienti da ogni parte del mondo abbiamo potuto fare esperienza e comprendere l’ importanza della lettura e della curiosità, primo ingrediente verso una sana crescita.

GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della Giornata della memoria, noi bambini e bambine della 3^B abbiamo letto, interpretato e illustrato la storia dell’orsetto OTTO.

PROGETTO CONTINUITÀ – RACCORDO SCUOLA PRIMARIA – INFANZIA

Guarda il video dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia di Massaua e Caterina da Forlì accolti dagli alunni/e delle classi quarte per “rompere il ghiaccio” con la scuola primaria.

FRIDAYS FOR FUTURE

I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA MASSAUA venerdì 27 settembre hanno indossato una maglietta bianca, simbolo del mondo pulito che vorrebbero per il loro futuro.

Nelle classi si approfondisce il tema della sostenibilità ambientale, anche realizzando cartelloni e manifesti e cantando. Ecco il video

SCUOLE APERTE

Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano. 

PON - PNSD

 Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

AREA RISERVATA

Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.

PTOF

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti di rilievo dell'Istituto Comprensivo:

Atto d'Indirizzo - Piano Triennale offerta Formativa - Piano di Miglioramento - Rapporto di Autovalutazione - Regolamenti vari.

Descrittori schede di valutazione - Criteri di valutazione.

i

amm. trasparente

online
i

amm. trasparente

fino a 17.01.2019
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

ALBO ONLINE

fino 17.01.2019

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

ISCRIZIONI ONLINE

MIUR

SCUOLA DIGITALE

portale

AVCP

ANNO 2022

MIUR

INVALSI

DISLESSIA AMICA

USRl

INDIRE

GLI STUDENTI IN TOTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO

dirigente scolastico

Le classi in totale

LE SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

LA SCUOLA SECONDARIA

I DOCENTI IN TOTALE

ICS Cardarelli Massaua

Via Scrosati, 4  |  Via Scrosati, 3

20146 Milano

Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it

C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87

ISTITUTO COMPRENSIVO

CARDARELLI | MASSAUA

20146 MILANO

codice mecc. MIIC815005

SCUOLA SECONDARIA I grado

CARDARELLI 
via Scrosati, 4

Tel. 0288441534
codice mecc.: MIMM815016

MIIC815005@istruzione.it 
cardarelli-massaua@pec.it 

SCUOLA PRIMARIA

MASSAUA 
via Scrosati, 3/4

Tel. 02884441534
codice mecc.: MIEE815017
MIIC815005@istruzione.it

SCUOLA PRIMARIA

SCROSATI 
via Scrosati, 3

Tel. 02 8844 4516

codice mecc.: MIEE815028
MIIC815005@istruzione.it

1