Psicologia scolastica

Il nostro istituto ha posto come obiettivo prioritario la promozione del benessere della persona,

con particolare attenzione alla sfera affettiva, comunicativa,

di conoscenza del sé e delle proprie emozioni.

Per realizzare questo obiettivo strategico sono stati attivati diversi processi e attività.

ANNO SCOLASTICO 2022/23

Anno scolastico 2021/22

BEN-ESSERE A SCUOLA: PERCORSO NELLE CLASSI DELLA SECONDARIA DEDICATO ALLA CONSAPEVOLEZZA CULTURALE DELL’AGIRE

a cura di APS La Comune

– LABORATORI DEDICATI AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA dell’Istituto comprensivo Massaua-Cardarelli

Verranno realizzati degli interventi in classe (5 incontri da due ore per le classi prime e seconde e 3 interventi da due ore per le classi terze), finalizzati al benessere, lavorando in due direzioni:

• la prevenzione di comportamenti a rischio;
  • la promozione del benessere attraverso l’acquisizione delle life skills.

Saranno proposte differenti attività in orario scolastico. In questo modo, verranno affrontate tematiche di varia natura e si abbracceranno ambiti che vanno al di là della stretta sfera didattica.
Inoltre, il piano approntato è “aperto”, (open, come il nome del progetto!), ossia suscettibile di cambiamenti in corso d’opera per soddisfare i bisogni che possono di volta in volta scaturire dai ragazzi.

Tutte le classi dell’Istituto saranno coinvolte in percorsi mirati a promuovere l’acquisizione delle life skills (competenze di vita).

Tali competenze possono essere raggruppate secondo 3 aree:

AREA EMOTIVA: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress;

AREA RELAZIONALE: empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci;

AREA COGNITIVA: risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo.

La promozione del benessere a scuola non mira ad arginare i comportamenti errati, le situazioni problematiche e le emergenze, ma a favorire una forma di consapevolezza culturale dell’agire, replicabile in diversi ambiti della quotidianità, in un’ottica di
prevenzione dei comportamenti a rischio.

Inoltre, durante gli interventi in classe, verrà posta attenzione sullo sviluppo di consapevolezza nell’uso di internet e dei social network.

PERIODO DI ATTIVAZIONE E ORARI: dal 28 febbraio al 30 maggio – 5 incontri di due ore per le prime e le seconde classi, 3incontri per le classi terze in orario curriculare; nei mesi di ottobre-novembre lo stesso intervento verrà replicato per le nuove classi prime.

POTENZIAMENTO DELLO SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO A SCUOLA

A cura della Cooperativa CTA

Lo sportello è dedicato ad alunni/e e alle famiglie dell’Istituto Comprensivo Massaua-Cardarelli

OBIETTIVI:

• Affiancamento ai ragazzi e ragazze per l’elaborazione delle tensioni, rabbie, paure e problematiche determinate dalla pandemia di questo ultimi due anni al fine di sviluppare  e recuperare autostima, fiducia, socialità.
  • Monitoraggio delle ricadute positive in termini di serenità acquisita e messa nuovamente in moto. (autostima, superamento dell’isolamento)

PERIODO DI ATTIVAZIONE:

Dal 7 gennaio 2022 al 23 dicembre 2022.

AUTORIZZAZIONE SPORTELLO ASCOLTO A DISTANZA CARDARELLI (pdf, 128 kb)

• 1) SPORTELLO ASCOLTO PER RAGAZZI/E DELLA SCUOLA SECONDARIA CARDARELLI.
  • PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CON LA CONSULENTE DELLA SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA dott.ssa Sartorelli INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL N. 339.52.65.532. Indicare: Scuola (Cardarelli) classe, nome e cognome e modalità del colloquio che potrà essere:
    – in presenza a scuola il giovedì mattina dalle 10 alle 12 presso l’aula biblioteca;
    – online solo al pomeriggio (giorno e ora da concordare insieme): riceverete un link per accedere al colloquio nel giorno stabilito, tramite piattaforma Meet.
  • 2) SPORTELLO SUPPORTO PER LE FAMIGLIE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SCUOLA PRIMARIA
    I genitori che desiderano incontrare la consulente del servizio di psicologia scolastica dott.ssa Sartorelli per problematiche relative alla gestione famigliare e scolastica dei loro figli/e possono mandare un messaggio WhatsApp al n. 339.52.65.532.
  • 3) SPORTELLO SUPPORTO E CONSULENZA PER TUTTI I DOCENTI (SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SCUOLA PRIMARIA) E PER TUTTO IL PERSONALE ATA.
    I docenti e il personale ATA che intendono ricevere consulenza su tematiche relative alla comunicazione, alla gestione della classe o di casi particolari, possono fissare un appuntamento con la consulente del servizio di psicologia scolastica dott.ssa Sartorelli scrivendo un messaggio WhatsApp al n. 339.52.65.532.
  • 4) LABORATORI A RICHIESTA NELLE CLASSI DELLA SCUOLA
    Formare l’appartenenza al gruppo classe, favorire la cooperazione, elaborare i conflitti, avviare alla educazione affettiva-sessuale. (Consultare il dirigente scolastico)

TUTTE LE INFORMAZIONI in PDF (109 kb)

Dott.ssa Teruzzi

Psicologa presso CENTRO TERAPIA DELL’ADOLESCENZA (CTA)

e-mail: counseling@centrocta.it

(oggetto: richiesta consulenza – specificare il plesso).

È possibile fissare un appuntamento  anche telefonando al numero cell. 339 6367 576

CURRICULUM VITAE

Lo sportello consulenza psicologica è stato ideato e organizzato per rispondere alle richieste e ai bisogni delle famiglie e dei docenti su aspetti attinenti alle problematiche infantili o preadolescenziali.

La consulenza  può essere richiesta anche al fine di formulare un nuovo patto educativo di corresponsabilità tra docenti e famiglie o per affrontare situazioni affettive e formative specifiche dell’età evolutiva dei/lle propri/ie figli/e o alunni/e.

Messaggio della psicologa dell’Istituto Comprensivo che conferma la continuazione dello sportello di ascolto, per tutti coloro che ne faranno richiesta,  anche in questo momento di sospensione delle attività didattiche.