Progetti scuole primarie


PAGINA IN FASE DI REVISIONE

PROGETTOBREVE DESCRIZIONE OBIETTIVIREFERENTE
CONTINUITÀCreare le condizioni idonee d’accoglienza attraverso la conoscenza del nuovo spazio e di alcuni docenti della scuola secondaria al fine di favorire un facile inserimento nel contesto educativo futuro.
AINA - quarte e quinte PRIMARIE
EDUMANA

Il nostro Istituto fa parte della Rete omonima, Ed.Uma.Na., permettendoci di partecipare ad iniziative, eventi, bandi, che hanno avuto ed hanno il fine di perseguire le linee di indirizzo della nostra scuola e promuovere anche nel tessuto cittadino la pratica della nonviolenza attiva e una visione di scuola che sia “sconfinata”, aperta al territorio.BRAINA - MASSAUA
GREEN SCHOOLInquadrare le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali, agli effetti disastrosi a livello di inquinamento ambientale di una scarsa sensibilità a questo tema, per poi puntare l’attenzione sulle possibilità di ridurre la produzione di rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.ZEN -DALEMA- PRIMARIE
GUARDIE ECOLOGICHESensibilizzare, informare, educare gli alunni su temi di educazione ambientaleCUPPARI - PRIMARIE
BIBLIOTECA 'Leggere, che passione!'Potenziamento della biblioteca scolastica (attività culturali, prestito extrascolastico).
Promozione alla lettura attraverso attività coinvolgenti, per fasce d'età. (animazione alla lettura, incontro con l'autore, laboratori didattici versione web della Giunti)
Partecipazione a iniziative esterne (Leggimi ancora, Libriamoci,..)
Festa di primavera
DE LISI - MASSAUA
TUTTI IN BIBLIOTECASviluppare e sostenere nei bambini l'attitudine e il piacere di leggere. Partecipazione a iniziative esterne (#Ioleggoperchè)
ZEN - SCROSATI
Laboratorio scientificoL’obiettivo del laboratorio è integrare, arricchire e “colorare” il curricolo con un repertorio di esperienze laboratoriali da condurre nel ciclo di studi.PRIMARIE
CIAILaboratori proposti dal CIAI finalizzate a diffondere il rispetto delle diversità, la gestione positiva dei conflitti e la cultura della pace.PINI - MASSAUA
YAMAHAFar nascere nei bambini l’amore per la musica
Sviluppare l’orecchio e le abilità musicali generali
Coltivare la capacità di esprimere se stessi
Imparare a cantare e ad accompagnarsi con gli accordi;
a suonare in ensemble;
a leggere la musica
FEDELE - PRIMARIE
ED. CIVICAEducazione al rispetto di sé, degli altri, delle diversità e delle regole all’appartenenza.
Riconoscere la necessità delle norme per la buona riuscita della vita di gruppo.
Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile, tutela del patrimonio....
MARRA PIZZI -PRIMARIE
ORTOSviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali,
“prendersi cura di…”,imparare ad aspettare,cogliere il concetto di diversità,lavorare con e per il gruppo,
assumere responsabilità,...
BRAINA - MASSAUA
INIZIARE SENZA VOTIL'obiettivo prioritario per un buon inizio è per noi docenti delle classi prime quello di far
nascere nei bambini e nelle bambine il piacere di apprendere, di star bene con gli altri, di
andare volentieri a scuola e di puntare più sulla persona che sul risultato che produce,
adottando una valutazione il più possibile formativa.
Consideriamo anche che le difficoltà che hanno caratterizzato il regolare svolgimento della
frequenza alla scuola dell’infanzia di questi ultimi anni vanno ad aggiungersi al far registrare un
rallentamento del ritmo di apprendimento dei prerequisiti necessari ad affrontare serenamente
il passaggio tra i due cicli di scuola e la scadenza del quadrimestre mette in evidenza le obiettive
difficoltà valutative, ancora in divenire, che non si possono improvvisare, né incapsulare in
stereotipate formule che non descrivono obiettivamente il processo di apprendimento iniziale
dell’alunno/a.
Prime Massaua e Scrosati
DRIN DRINPromuovere l’uso quotidiano della bicicletta mettendo i bambini nella condizione di
potersi muovere in indipendenza e sicurezza, con particolare riguardo ai percorsi casascuola. Diffondere una maggiore consapevolezza tra gli alunni, le loro famiglie e i
docenti sui temi della sostenibilità e sui benefici psicofisici dello spostarsi in bicicletta
OREFICE - PINI PRIMARIE
ED. CIVICARispetto delle norme condivise.
 Rispetto dell’ambiente.
 Rispetto delle regole, di sé e degli altri.
 Educazione al rispetto di sé, degli altri e delle regole all’appartenenza e al rispetto delle diversità.
 Riconoscere la necessità delle norme per la buona riuscita della vita di gruppo.
 Salvaguardia del territorio.
 Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile, tutela del patrimonio...
MARRA - PIZZI PRIMARIE

SCUOLE APERTE

Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano. 

PON - PNSD

 Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

AREA RISERVATA

Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.

PTOF

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti di rilievo dell'Istituto Comprensivo:

Atto d'Indirizzo - Piano Triennale offerta Formativa - Piano di Miglioramento - Rapporto di Autovalutazione - Regolamenti vari.

Descrittori schede di valutazione - Criteri di valutazione.

i

amm. trasparente

online
i

amm. trasparente

fino a 17.01.2019
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

ALBO ONLINE

fino 17.01.2019

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

ISCRIZIONI ONLINE

MIUR

SCUOLA DIGITALE

portale

AVCP

ANNO 2022

MIUR

INVALSI

DISLESSIA AMICA

USRl

INDIRE

GLI STUDENTI IN TOTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO

dirigente scolastico

Le classi in totale

LE SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

LA SCUOLA SECONDARIA

I DOCENTI IN TOTALE

ICS Cardarelli Massaua

Via Scrosati, 4  |  Via Scrosati, 3

20146 Milano

Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it

C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87

ISTITUTO COMPRENSIVO

CARDARELLI | MASSAUA

20146 MILANO

codice mecc. MIIC815005

SCUOLA SECONDARIA I grado

CARDARELLI 
via Scrosati, 4

Tel. 0288441534
codice mecc.: MIMM815016

MIIC815005@istruzione.it 
cardarelli-massaua@pec.it 

SCUOLA PRIMARIA

MASSAUA 
via Scrosati, 3/4

Tel. 02884441534
codice mecc.: MIEE815017
MIIC815005@istruzione.it

SCUOLA PRIMARIA

SCROSATI 
via Scrosati, 3

Tel. 02 8844 4516

codice mecc.: MIEE815028
MIIC815005@istruzione.it

1