PAGINA IN FASE DI REVISIONE
PROGETTO | BREVE DESCRIZIONE OBIETTIVI | REFERENTE |
---|---|---|
CONTINUITÀ | Creare le condizioni idonee d’accoglienza attraverso la conoscenza del nuovo spazio e di alcuni docenti della scuola secondaria al fine di favorire un facile inserimento nel contesto educativo futuro. | AINA - quarte e quinte PRIMARIE |
EDUMANA | Il nostro Istituto fa parte della Rete omonima, Ed.Uma.Na., permettendoci di partecipare ad iniziative, eventi, bandi, che hanno avuto ed hanno il fine di perseguire le linee di indirizzo della nostra scuola e promuovere anche nel tessuto cittadino la pratica della nonviolenza attiva e una visione di scuola che sia “sconfinata”, aperta al territorio. | BRAINA - MASSAUA |
GREEN SCHOOL | Inquadrare le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali, agli effetti disastrosi a livello di inquinamento ambientale di una scarsa sensibilità a questo tema, per poi puntare l’attenzione sulle possibilità di ridurre la produzione di rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata. | ZEN -DALEMA- PRIMARIE |
GUARDIE ECOLOGICHE | Sensibilizzare, informare, educare gli alunni su temi di educazione ambientale | CUPPARI - PRIMARIE |
BIBLIOTECA 'Leggere, che passione!' | Potenziamento della biblioteca scolastica (attività culturali, prestito extrascolastico). Promozione alla lettura attraverso attività coinvolgenti, per fasce d'età. (animazione alla lettura, incontro con l'autore, laboratori didattici versione web della Giunti) Partecipazione a iniziative esterne (Leggimi ancora, Libriamoci,..) Festa di primavera | DE LISI - MASSAUA |
TUTTI IN BIBLIOTECA | Sviluppare e sostenere nei bambini l'attitudine e il piacere di leggere. Partecipazione a iniziative esterne (#Ioleggoperchè) | ZEN - SCROSATI |
Laboratorio scientifico | L’obiettivo del laboratorio è integrare, arricchire e “colorare” il curricolo con un repertorio di esperienze laboratoriali da condurre nel ciclo di studi. | PRIMARIE |
CIAI | Laboratori proposti dal CIAI finalizzate a diffondere il rispetto delle diversità, la gestione positiva dei conflitti e la cultura della pace. | PINI - MASSAUA |
YAMAHA | Far nascere nei bambini l’amore per la musica Sviluppare l’orecchio e le abilità musicali generali Coltivare la capacità di esprimere se stessi Imparare a cantare e ad accompagnarsi con gli accordi; a suonare in ensemble; a leggere la musica | FEDELE - PRIMARIE |
ED. CIVICA | Educazione al rispetto di sé, degli altri, delle diversità e delle regole all’appartenenza. Riconoscere la necessità delle norme per la buona riuscita della vita di gruppo. Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile, tutela del patrimonio.... | MARRA PIZZI -PRIMARIE |
ORTO | Sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di…”,imparare ad aspettare,cogliere il concetto di diversità,lavorare con e per il gruppo, assumere responsabilità,... | BRAINA - MASSAUA |
INIZIARE SENZA VOTI | L'obiettivo prioritario per un buon inizio è per noi docenti delle classi prime quello di far nascere nei bambini e nelle bambine il piacere di apprendere, di star bene con gli altri, di andare volentieri a scuola e di puntare più sulla persona che sul risultato che produce, adottando una valutazione il più possibile formativa. Consideriamo anche che le difficoltà che hanno caratterizzato il regolare svolgimento della frequenza alla scuola dell’infanzia di questi ultimi anni vanno ad aggiungersi al far registrare un rallentamento del ritmo di apprendimento dei prerequisiti necessari ad affrontare serenamente il passaggio tra i due cicli di scuola e la scadenza del quadrimestre mette in evidenza le obiettive difficoltà valutative, ancora in divenire, che non si possono improvvisare, né incapsulare in stereotipate formule che non descrivono obiettivamente il processo di apprendimento iniziale dell’alunno/a. | Prime Massaua e Scrosati |
DRIN DRIN | Promuovere l’uso quotidiano della bicicletta mettendo i bambini nella condizione di potersi muovere in indipendenza e sicurezza, con particolare riguardo ai percorsi casascuola. Diffondere una maggiore consapevolezza tra gli alunni, le loro famiglie e i docenti sui temi della sostenibilità e sui benefici psicofisici dello spostarsi in bicicletta | OREFICE - PINI PRIMARIE |
ED. CIVICA | Rispetto delle norme condivise. Rispetto dell’ambiente. Rispetto delle regole, di sé e degli altri. Educazione al rispetto di sé, degli altri e delle regole all’appartenenza e al rispetto delle diversità. Riconoscere la necessità delle norme per la buona riuscita della vita di gruppo. Salvaguardia del territorio. Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile, tutela del patrimonio... | MARRA - PIZZI PRIMARIE |
SCUOLE APERTE
Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano.
PON - PNSD
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
AREA RISERVATA
Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.
amm. trasparente
online
amm. trasparente
fino a 17.01.2019
ALBO ONLINE
pubblicità legale
ALBO ONLINE
fino 17.01.2019
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
ISCRIZIONI ONLINE
MIUR
SCUOLA DIGITALE
portale
AVCP
ANNO 2022
MIUR
INVALSI
DISLESSIA AMICA
USRl
INDIRE
GLI STUDENTI IN TOTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO
dirigente scolastico
Le classi in totale
LE SCUOLE PRIMARIE
PLESSI SCOLASTICI
LA SCUOLA SECONDARIA
I DOCENTI IN TOTALE
ICS Cardarelli Massaua
Via Scrosati, 4 | Via Scrosati, 3
20146 Milano
Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it
C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87
ISTITUTO COMPRENSIVO
CARDARELLI | MASSAUA
20146 MILANO
codice mecc. MIIC815005