–          iniziative di animazione e di educazione alla lettura: concorsi, lettura ad alta voce, visite a biblioteche pubbliche, visite a librerie e case editrici,  incontri con autori;

–          attività ed incontri culturali in orario extrascolastico, laboratori.

Le  biblioteche dei tre plessi hanno un’organizzazione interna specifica. Il prestito a domicilio, effettuato attraverso lettore ottico del codice a barre, avviene attraverso la rotazione bisettimanale di ogni classe; è gestito da un gruppo di genitori volontari che in Massaua programmano anche specifiche attività culturali e di promozione della biblioteca. Il prestito, nella scuola primaria Massaua, si svolge anche in orario extrascolastico ed è aperto ai bambini delle scuole materne limitrofe.