MODELLO PEI 2020/21 (docx, 209 kb)
- PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
È il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l’alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione, di cui ai primi quattro commi dell’art. 12 della legge n. 104 del 1992. (D.P.R. 24/02/1994).
Individua gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le facilitazioni, le risorse umane e materiali coinvolte, i tempi e gli strumenti per la verifica; tiene presenti i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche.
Va redatto entro il primo bimestre di scuola, cioè entro il 20 novembre di ogni anno scolastico, si verifica periodicamente.
Chi lo redige: è predisposto congiuntamente dal gruppo docente della classe dell’alunno, dall’insegnante specializzato, con la collaborazione degli operatori socio-sanitari e della famiglia.
Gli accordi preliminari alla stesura del PEI, vanno sottoscritti utilizzando l’allegato E (docx, 14 kb)
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (pdf, 449 kb)
PEI E PROGETTO DI VITA
Nella predisposizione del PEI va considerato:
- il presente nella sua dimensione trasversale: la vita scolastica, la vita extrascolastica, le attività del tempo libero, le attività familiari.
- il futuro, nella sua dimensione longitudinale: cosa potrà essere utile per migliorare la qualità della vita della persona, per favorire la sua crescita personale e sociale.
Questo è ciò che si intende quando si parla di “PEI nell’ottica del Progetto di Vita”
PEI E PDF
La dimensione longitudinale, cioè guardare all’alunno in una prospettiva di tempo più ampia dell’anno scolastico, il “pensami adulto” è il contenuto del PDF. Per raccordare le prospettive a breve e medio termine con quella a lungo termine, il modello proposto integra il PDF nel PEI, modulando gli obiettivi nel tempo (breve termine, medio termine lungo termine).
Questa modalità permette di tenere in dialogo costante gli strumenti, favorisce la coerenza e ottimizza il lavoro progettuale.
OPERAZIONI PRELIMINARI
Il P.E.I. è un piano predisposto per un determinato alunno in un determinato contesto, la conoscenza dell’alunno e del contesto sono operazioni preliminari indispensabili per avere un quadro di riferimento da cui partire. La stesura del documento va preceduta da una fase di raccolta e analisi degli elementi che interagiscono in un processo di integrazione:
Gli incontri con la famiglia e gli operatori (ASL, UONPIA) vanno organizzati entro il 15 ottobre per la stesura degli accordi preliminari.
CARATTERISTICHE DELLA PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DIDATTICO DISCIPLINARE (pdf, 442 KB)
SCUOLE APERTE
Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano.
PON - PNSD
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
AREA RISERVATA
Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.
amm. trasparente
online
amm. trasparente
fino a 17.01.2019
ALBO ONLINE
pubblicità legale
ALBO ONLINE
fino 17.01.2019
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
ISCRIZIONI ONLINE
MIUR
SCUOLA DIGITALE
portale
AVCP
ANNO 2022
MIUR
INVALSI
DISLESSIA AMICA
USRl
INDIRE
GLI STUDENTI IN TOTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO
dirigente scolastico
Le classi in totale
LE SCUOLE PRIMARIE
PLESSI SCOLASTICI
LA SCUOLA SECONDARIA
I DOCENTI IN TOTALE
ICS Cardarelli Massaua
Via Scrosati, 4 | Via Scrosati, 3
20146 Milano
Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it
C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87
ISTITUTO COMPRENSIVO
CARDARELLI | MASSAUA
20146 MILANO
codice mecc. MIIC815005