Alunni con disabilità DVA

MODELLO PEI 2020/21 (docx, 209 kb)

  1. PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

È  il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l’alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione, di cui ai primi quattro commi dell’art. 12 della legge n. 104 del 1992. (D.P.R. 24/02/1994).

Individua gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le facilitazioni, le risorse umane e materiali coinvolte, i tempi e gli strumenti per la verifica;  tiene presenti i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche.

Va redatto entro il primo bimestre di scuola, cioè entro il 20 novembre di ogni anno scolastico, si verifica periodicamente.

Chi lo redige: è predisposto congiuntamente dal gruppo docente della classe dell’alunno, dall’insegnante specializzato, con la collaborazione degli operatori socio-sanitari e della famiglia.

Gli accordi preliminari alla stesura del PEI, vanno sottoscritti utilizzando lallegato E (docx, 14 kb)

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (pdf, 449 kb)

PEI E PROGETTO DI VITA

Nella predisposizione del PEI  va considerato:

  • il presente nella sua dimensione trasversale: la vita scolastica, la vita extrascolastica, le attività del tempo libero, le attività familiari.
  • il futuro, nella sua dimensione longitudinale: cosa potrà essere utile per migliorare la qualità della vita della persona, per favorire la sua crescita personale e sociale.

Questo è ciò che si intende quando si parla di “PEI nell’ottica del Progetto di Vita”

PEI E PDF

La dimensione longitudinale, cioè guardare all’alunno in una prospettiva di tempo più ampia dell’anno scolastico, il “pensami adulto” è il contenuto del PDF. Per raccordare le prospettive a breve e medio termine con quella a lungo termine, il modello proposto integra il PDF nel PEI, modulando gli obiettivi nel tempo (breve termine, medio termine lungo termine).

Questa modalità permette di tenere in dialogo costante gli strumenti, favorisce la coerenza e ottimizza il lavoro progettuale.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Il P.E.I. è un piano predisposto per un determinato alunno in un determinato contesto, la conoscenza dell’alunno e del contesto  sono operazioni preliminari indispensabili per avere un quadro di riferimento da cui partire. La stesura del documento va  preceduta da una fase di raccolta e analisi degli elementi che interagiscono in un processo di integrazione:

Gli incontri con la famiglia e gli operatori (ASL, UONPIA) vanno organizzati entro il 15 ottobre per la stesura degli accordi preliminari.

CARATTERISTICHE DELLA PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DIDATTICO DISCIPLINARE (pdf, 442 KB)

SCUOLE APERTE

Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano. 

PON - PNSD

 Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

AREA RISERVATA

Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.

PTOF

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti di rilievo dell'Istituto Comprensivo:

Atto d'Indirizzo - Piano Triennale offerta Formativa - Piano di Miglioramento - Rapporto di Autovalutazione - Regolamenti vari.

Descrittori schede di valutazione - Criteri di valutazione.

i

amm. trasparente

online
i

amm. trasparente

fino a 17.01.2019
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

ALBO ONLINE

fino 17.01.2019

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

ISCRIZIONI ONLINE

MIUR

SCUOLA DIGITALE

portale

AVCP

ANNO 2022

MIUR

INVALSI

DISLESSIA AMICA

USRl

INDIRE

GLI STUDENTI IN TOTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO

dirigente scolastico

Le classi in totale

LE SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

LA SCUOLA SECONDARIA

I DOCENTI IN TOTALE

ICS Cardarelli Massaua

Via Scrosati, 4  |  Via Scrosati, 3

20146 Milano

Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it

C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87

ISTITUTO COMPRENSIVO

CARDARELLI | MASSAUA

20146 MILANO

codice mecc. MIIC815005

SCUOLA SECONDARIA I grado

CARDARELLI 
via Scrosati, 4

Tel. 0288441534
codice mecc.: MIMM815016

MIIC815005@istruzione.it 
cardarelli-massaua@pec.it 

SCUOLA PRIMARIA

MASSAUA 
via Scrosati, 3/4

Tel. 02884441534
codice mecc.: MIEE815017
MIIC815005@istruzione.it

SCUOLA PRIMARIA

SCROSATI 
via Scrosati, 3

Tel. 02 8844 4516

codice mecc.: MIEE815028
MIIC815005@istruzione.it

1