Anno scolastico 2020/21
Alcune foto delle attività svolte durante il Summer Camp
Progetto di scuole aperte finanziato dal comune
Attività della 2^C
Bambini e bambine di 3^A hanno realizzato un’infografica sul tema dell’ecologia.
Percorso di arte della 3^A
Mostra virtuale di fine anno
LA 2^ C PRESENTA FORBICI, COLLA, CARTONCINO E… FANTASIA
LE CHIOCCIOLINE SONO LE PROTAGONISTE DELLE NOSTRE STORIE
RACCORDO SCROSATI/BARZILAI
Un grazie particolare ai Remigini e alle maestre della scuola materna Barzilai per aver risposto con entusiasmo al nostro raccordo.
Un grazie alle nostre quarte elementari per aver prodotto un biglietto semplice ma efficace, per spiegare l’importanza del darsi una mano, DI MANO IN MANO per sottolineare il passaggio di testimone tra le nostre due scuole.
Non possiamo farlo di persona, l’abbiamo fatto attraverso cartoncini colorati con la nostra mano disegnata, a cui i bambini della materna hanno sovrapposto la loro più piccola.
Come ci avete suggerito voi “Con i bambini capirsi è semplice.
Quando ti prendono per mano, hanno già scelto di fidarsi di te”.
Anno scolastico 2019/20
7 giugno – Ritrovarsi tutti insieme per un saluto finale ha ridato a tutti la gioia e l’entusiasmo che avevamo perso in questo periodo di quarantena.
È stata un’emozione indescrivibile per tutti noi della 1^C.
“Musica-danza teatro” IL TOPO FEDERICO
PROGETTO BIBLIOTECA
1° CONCORSO DI SCRITTURA PRIMARIA SCROSATI
Martedì 4 giugno 2019 si è svolta la premiazione del concorso di scrittura presso la biblioteca di Via Scrosati 3.
Complimenti a Chiarel Michelangelo, Frittitta Martina, Metzel Kai e Valbonesi Carlo della classe 5^ C che sono stati premiati come migliori “autori”.
Tutti gli allievi hanno ricevuto un attestato di partecipazione al concorso.
Un particolare ringraziamento ai docenti e ai genitori della Commissione Biblioteca di Scrosati
Momenti di attività in 2B
Robotica, vigili urgani e musica teatro
È stata un’emozione indescrivibile per tutti noi della 1^C.
#IO RESTO A CASA
25 marzo – Un pomeriggio dolce è stato quello vissuto da alcuni alunni della classe 1^B di Scrosati, con le loro famiglie, restando a casa!!!
Queste sono le dolcezze realizzate!
TEATRO MUSICALE
L’APPRENDISTA MAGO – progetto con Roberto Gallina
PROGETTO ORTO
VENDITA POMODORI A KM. ZERO
Ultima raccolta di pomodori dell’orto in via Scrosati, 3.
Un ringraziamento ai bambini che hanno raccolto e a tutti coloro che hanno contribuito alla vendita e all’acquisto.
Lezione di chimica “magica”
PROGETTO MUSICHIAMO INSIEME
IL VIDEO del SAGGIO di MUSICA delle CLASSI QUINTE a.s. 2018/19
PROGETTO : CITTADINI ELEMENTARI, IMPARIAMO L’ABC DELLA CIVILE CONVIVENZA.
Esperto Avv Beatrice Dalia
A conclusione di un percorso di gioco-lezioni su etica e diritto, tutti i bambini delle quinte di Scrosati hanno lavorato a un progetto creativo.
Ognuno ha realizzato qualcosa di unico e speciale. Ecco la sintesi dei loro lavori.
Gli alunni della 5^ C hanno affrontato una vera e propria sfida creativa. Dopo aver ascoltato il “rap dei diritti” creato dai bambini di un’altra scuola elementare, ispirato alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stato chiesto loro di concentrarsi su un testo che comprendesse anche i doveri dei bambini, strettamente connessi ai diritti, e indispensabili al pieno godimento di tutte le loro legittime prerogative.
La 5^ C ha dimostrato di aver capito perfettamente che diritti e doveri, nella vita, vanno a braccetto. Ecco la loro canzone, su musica dei Queen…
Testo: lavoro collettivo
Musica: “We Will Rock You”
La 5^ B, durante il corso di etica e legalità, ha mostrato un particolare interesse per il tema della libertà di pensiero, possibile solo attraverso istruzione, cultura e informazione.
I bimbi sono diventati piccoli e attenti cronisti che, nel corso di riunioni di redazione, hanno discusso, proposto o commentato fatti di cronaca realmente accaduti, anche interni alla scuola, selezionando quelli da inserire in un tg animato (inscenato durante il saggio di fine anno) e nel giornalino di classe, qui riportato:
GIORNALINO VB (pdf, 3 MB)
Scriveva Gianni Rodari “se io avessi una botteguccia di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza”. La 5^ A, nell’ immaginare una sua personale bottega dei desideri, nell’ ambito della generale riflessione sulle regole per star bene insieme agli altri (la civile convivenza, appunto) ha deciso di vendere i colorati ingredienti per una vita felice e realizzata. Attraverso una scenetta, allestita anche questa per il saggio di fine anno, hanno scelto e indicato i seguenti colori/virtù:
Lilla come l’amore, azzurro come l’allegria, arancione come l’entusiasmo, rosso come l’impegno e verde come la correttezza.
SCUOLE APERTE
Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano.
PON - PNSD
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
AREA RISERVATA
Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.
amm. trasparente
online
amm. trasparente
fino a 17.01.2019
ALBO ONLINE
pubblicità legale
ALBO ONLINE
fino 17.01.2019
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
ISCRIZIONI ONLINE
MIUR
SCUOLA DIGITALE
portale
AVCP
ANNO 2022
MIUR
INVALSI
DISLESSIA AMICA
USRl
INDIRE
GLI STUDENTI IN TOTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO
dirigente scolastico
Le classi in totale
LE SCUOLE PRIMARIE
PLESSI SCOLASTICI
LA SCUOLA SECONDARIA
I DOCENTI IN TOTALE
ICS Cardarelli Massaua
Via Scrosati, 4 | Via Scrosati, 3
20146 Milano
Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it
C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87
ISTITUTO COMPRENSIVO
CARDARELLI | MASSAUA
20146 MILANO
codice mecc. MIIC815005