Progetti Cardarelli

PAGINA IN FASE DI REVISIONE
PROGETTOBREVE DESCRIZIONEREFERENTI
ORIENTAMENTOSvolgere attività di orientamento formativo, favorendo riflessioni su attitudini, talenti e
propensioni.
Diffondere materiale informativo rivolto alle classi terze, riguardante l’offerta formativa
degli Istituti di istruzione superiore del territorio.
Organizzare colloqui orientativi con gli alunni di classe terza.
EASY CERTIFICATE-INGLESE Preparazione al superamento degli esami STARTERS, MOVERS, KET della
Cambridge University.
Iscrizione a scelta delle famiglie.
RIVALTA
BIBLIOTECA Pubblicizzare le iniziative della Biblioteca e fare da tramite tra i genitori referenti della Biblioteca e l’istituzione scolastica, in modo da rivitalizzare la riapertura della Biblioteca stessa;
Fornire il supporto dei docenti alla partecipazione della scuola Cardarelli
all’iniziativa #ioleggoperché per le Scuole;
Incentivare alunni/e a frequentare lo spazio della Biblioteca anche attraverso attività mirate.
ORCESE
PSICOLOGIA SCOLASTICAorganizzazione e attivazione dello Sportello d'ascolto psicologico
- calendarizzazione e organizzazione degli incontri delle psicologhe nelle classi e coi genitori
- attività di coordinamento tra scuola, CTA e famiglie
- incontri di progettazione dei laboratori di affettività sulle classi prime e seconde
- organizzazione e avvio del laboratorio di sessualità sulle classi terze
TORE
IL FUTURO DELLA RICERCA Educare alla consapevolezza dell’importanza della ricerca
• Educare alla capacità di riflettere su alcuni temi di attualità;
• Educare a riflettere e prendere iniziative concrete;
• Educare ad avere obiettivi da raggiungere con il contributo di tutti.
BIANCHI
QUBI Tra i diversi compiti Referente ponte per i docenti di tutti e tre i plessi per tutti i servizi per la scuola presenti sul territorio
(spazi doposcuola, centri di aggregazione giovanile, servizi di sostegno alle famiglie disagiate, servizi di
mediazione culturale ecc.);
ORCESE
UN "MUSEO A CIELO APERTO" in quartiere
Il progetto, articolato su più piani di intervento, oltre che insegnanti, educatori e giovani di tutte le età,
sarà orientato a coinvolgerne genitori e nonni, sollecitando l'impegno di bambini e ragazzi a raccogliere
e custodire i racconti degli anziani. L'allestimento del museo a cielo aperto, oltre che strumento
didattico, diventerà così occasione di condivisione e ponte fra generazioni diverse.
DE FRANCESCO ALBASINI
PENSIAMO ALL’ALTRO Praticare l’impegno e la solidarietà sociale offrendo agli alunni la possibilità di sperimentare in
prima persona l’importanza dell’impegno personale.
BIANCHI
LATINOConoscenza dei principali costrutti della lingua latina
- Consapevolezza dell’evoluzione fonetica e lessicale nel passaggio dal latino all’italiano
- Consolidamento delle competenze grammaticali in lingua italiana
- Conoscenza delle principali regole morfologiche e sintattiche della lingua latina
- Saper analizzare gli elementi logici di una frase
- Familiarizzare con il meccanismo della traduzione
CALCULLO
SPORT, PALLAVOLO E CAMPIONATI STUDENTESCHII ragazzi
partecipando ai campionati hanno la possibilità di vivere situazioni stimolanti di confronto, condivisione
e socializzazione sia con i compagni di scuola che con gli alunni di altre scuole. Prosecuzione e approfondimento del lavoro che si svolge durante le lezioni curricolari, la promozione
della pratica sportiva e l’inclusione e la socializzazione tra gli alunni.
CERRI
GREEN SCHOOL focalizza l’attenzione su
alcuni temi fondamentali che verranno affrontati anche dal punto di vista didattico nelle diverse classi.
I pilastri che verranno affrontati sono:
- la biodiversità (censimento delle specie presenti nel territorio della scuola)
- l’alimentazione (attività di approfondimento per un’alimentazione sana e sostenibile)
- raccolta differenziata dei rifiuti
- Problematiche ambientali e sanitarie legate all’inquinamento
- preservare le risorse (calcolo della Carbon Footprint delle nostre attività)
DRAGO
POLOSTART - ITALSTUDIO - ITALBASE Laboratori italiano L2 potenziamento linguistico.CASAGRANDE
SOSTEGNO A DISTANZASviluppare il senso di solidarietà negli alunni e la consapevolezza
che l’istruzione scolastica è una risorsa fondamentale per tutti i ragazzi.
FERRARI
BULLISMOprevenire e contrastare il Penomeno del bullismo e del
cyberbullismo attraverso una serie di interventi e attività che hanno come
destinatari gli studenti dell’Istituto
CATALDO
ED. CIVICALe finalità ruotano attorno ai seguenti assi che ne costituiscono la disciplina:
✓ studio della Costituzione
✓ sviluppo sostenibile
✓ cittadinanza attiva e digitale.
Questi assi a loro volta si declinano nei seguenti nuclei tematici:
✓ Benessere, ambiente, sostenibilità
✓ Diritti e doveri
✓ Legalità
✓ Parità di genere
✓ Costituzione italiana e istituzioni italiane
✓ Unione europea e istituzioni europee
✓ Cittadinanza digitale
✓ Tutela del patrimonio
✓ Identità e intercultura
✓ Solidarietà
✓ Elementi di protezione civile
DE FRANCESCO ALBASINI
CONTINUITA'Creare le condizioni idonee d’accoglienza attraverso la conoscenza del nuovo
spazio e di alcuni docenti della scuola secondaria al fine di favorire un facile
inserimento nel contesto educativo futuro.
AINA
Giochi Matematici Kangourou Italiaavvicinare gli alunni alla Matematica potenziando conoscenze
e abilità nelle aree di “Matematica e realtà” e di “Logica”. Esso si colloca nell’ambito
delle competenze chiave europee ”Imparare ad imparare” e “Competenze
matematiche”
AINA

SCUOLE APERTE

Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano. 

PON - PNSD

 Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

AREA RISERVATA

Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.

PTOF

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti di rilievo dell'Istituto Comprensivo:

Atto d'Indirizzo - Piano Triennale offerta Formativa - Piano di Miglioramento - Rapporto di Autovalutazione - Regolamenti vari.

Descrittori schede di valutazione - Criteri di valutazione.

i

amm. trasparente

online
i

amm. trasparente

fino a 17.01.2019
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

ALBO ONLINE

fino 17.01.2019

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

ISCRIZIONI ONLINE

MIUR

SCUOLA DIGITALE

portale

AVCP

ANNO 2022

MIUR

INVALSI

DISLESSIA AMICA

USRl

INDIRE

GLI STUDENTI IN TOTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO

dirigente scolastico

Le classi in totale

LE SCUOLE PRIMARIE

PLESSI SCOLASTICI

LA SCUOLA SECONDARIA

I DOCENTI IN TOTALE

ICS Cardarelli Massaua

Via Scrosati, 4  |  Via Scrosati, 3

20146 Milano

Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it

C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87

ISTITUTO COMPRENSIVO

CARDARELLI | MASSAUA

20146 MILANO

codice mecc. MIIC815005

SCUOLA SECONDARIA I grado

CARDARELLI 
via Scrosati, 4

Tel. 0288441534
codice mecc.: MIMM815016

MIIC815005@istruzione.it 
cardarelli-massaua@pec.it 

SCUOLA PRIMARIA

MASSAUA 
via Scrosati, 3/4

Tel. 02884441534
codice mecc.: MIEE815017
MIIC815005@istruzione.it

SCUOLA PRIMARIA

SCROSATI 
via Scrosati, 3

Tel. 02 8844 4516

codice mecc.: MIEE815028
MIIC815005@istruzione.it

1