PAGINA IN FASE DI REVISIONE
PROGETTO | BREVE DESCRIZIONE | REFERENTI |
---|---|---|
ORIENTAMENTO | Svolgere attività di orientamento formativo, favorendo riflessioni su attitudini, talenti e propensioni. Diffondere materiale informativo rivolto alle classi terze, riguardante l’offerta formativa degli Istituti di istruzione superiore del territorio. Organizzare colloqui orientativi con gli alunni di classe terza. | |
EASY CERTIFICATE-INGLESE | Preparazione al superamento degli esami STARTERS, MOVERS, KET della Cambridge University. Iscrizione a scelta delle famiglie. | RIVALTA |
BIBLIOTECA | Pubblicizzare le iniziative della Biblioteca e fare da tramite tra i genitori referenti della Biblioteca e l’istituzione scolastica, in modo da rivitalizzare la riapertura della Biblioteca stessa; Fornire il supporto dei docenti alla partecipazione della scuola Cardarelli all’iniziativa #ioleggoperché per le Scuole; Incentivare alunni/e a frequentare lo spazio della Biblioteca anche attraverso attività mirate. | ORCESE |
PSICOLOGIA SCOLASTICA | organizzazione e attivazione dello Sportello d'ascolto psicologico - calendarizzazione e organizzazione degli incontri delle psicologhe nelle classi e coi genitori - attività di coordinamento tra scuola, CTA e famiglie - incontri di progettazione dei laboratori di affettività sulle classi prime e seconde - organizzazione e avvio del laboratorio di sessualità sulle classi terze | TORE |
IL FUTURO DELLA RICERCA | Educare alla consapevolezza dell’importanza della ricerca • Educare alla capacità di riflettere su alcuni temi di attualità; • Educare a riflettere e prendere iniziative concrete; • Educare ad avere obiettivi da raggiungere con il contributo di tutti. | BIANCHI |
QUBI | Tra i diversi compiti Referente ponte per i docenti di tutti e tre i plessi per tutti i servizi per la scuola presenti sul territorio (spazi doposcuola, centri di aggregazione giovanile, servizi di sostegno alle famiglie disagiate, servizi di mediazione culturale ecc.); | ORCESE |
UN "MUSEO A CIELO APERTO" in quartiere | Il progetto, articolato su più piani di intervento, oltre che insegnanti, educatori e giovani di tutte le età, sarà orientato a coinvolgerne genitori e nonni, sollecitando l'impegno di bambini e ragazzi a raccogliere e custodire i racconti degli anziani. L'allestimento del museo a cielo aperto, oltre che strumento didattico, diventerà così occasione di condivisione e ponte fra generazioni diverse. | DE FRANCESCO ALBASINI |
PENSIAMO ALL’ALTRO | Praticare l’impegno e la solidarietà sociale offrendo agli alunni la possibilità di sperimentare in prima persona l’importanza dell’impegno personale. | BIANCHI |
LATINO | Conoscenza dei principali costrutti della lingua latina - Consapevolezza dell’evoluzione fonetica e lessicale nel passaggio dal latino all’italiano - Consolidamento delle competenze grammaticali in lingua italiana - Conoscenza delle principali regole morfologiche e sintattiche della lingua latina - Saper analizzare gli elementi logici di una frase - Familiarizzare con il meccanismo della traduzione | CALCULLO |
SPORT, PALLAVOLO E CAMPIONATI STUDENTESCHI | I ragazzi partecipando ai campionati hanno la possibilità di vivere situazioni stimolanti di confronto, condivisione e socializzazione sia con i compagni di scuola che con gli alunni di altre scuole. Prosecuzione e approfondimento del lavoro che si svolge durante le lezioni curricolari, la promozione della pratica sportiva e l’inclusione e la socializzazione tra gli alunni. | CERRI |
GREEN SCHOOL | focalizza l’attenzione su alcuni temi fondamentali che verranno affrontati anche dal punto di vista didattico nelle diverse classi. I pilastri che verranno affrontati sono: - la biodiversità (censimento delle specie presenti nel territorio della scuola) - l’alimentazione (attività di approfondimento per un’alimentazione sana e sostenibile) - raccolta differenziata dei rifiuti - Problematiche ambientali e sanitarie legate all’inquinamento - preservare le risorse (calcolo della Carbon Footprint delle nostre attività) | DRAGO |
POLOSTART - ITALSTUDIO - ITALBASE | Laboratori italiano L2 potenziamento linguistico. | CASAGRANDE |
SOSTEGNO A DISTANZA | Sviluppare il senso di solidarietà negli alunni e la consapevolezza che l’istruzione scolastica è una risorsa fondamentale per tutti i ragazzi. | FERRARI |
BULLISMO | prevenire e contrastare il Penomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso una serie di interventi e attività che hanno come destinatari gli studenti dell’Istituto | CATALDO |
ED. CIVICA | Le finalità ruotano attorno ai seguenti assi che ne costituiscono la disciplina: ✓ studio della Costituzione ✓ sviluppo sostenibile ✓ cittadinanza attiva e digitale. Questi assi a loro volta si declinano nei seguenti nuclei tematici: ✓ Benessere, ambiente, sostenibilità ✓ Diritti e doveri ✓ Legalità ✓ Parità di genere ✓ Costituzione italiana e istituzioni italiane ✓ Unione europea e istituzioni europee ✓ Cittadinanza digitale ✓ Tutela del patrimonio ✓ Identità e intercultura ✓ Solidarietà ✓ Elementi di protezione civile | DE FRANCESCO ALBASINI |
CONTINUITA' | Creare le condizioni idonee d’accoglienza attraverso la conoscenza del nuovo spazio e di alcuni docenti della scuola secondaria al fine di favorire un facile inserimento nel contesto educativo futuro. | AINA |
Giochi Matematici Kangourou Italia | avvicinare gli alunni alla Matematica potenziando conoscenze e abilità nelle aree di “Matematica e realtà” e di “Logica”. Esso si colloca nell’ambito delle competenze chiave europee ”Imparare ad imparare” e “Competenze matematiche” | AINA |
SCUOLE APERTE
Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano.
PON - PNSD
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
AREA RISERVATA
Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.
amm. trasparente
online
amm. trasparente
fino a 17.01.2019
ALBO ONLINE
pubblicità legale
ALBO ONLINE
fino 17.01.2019
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
ISCRIZIONI ONLINE
MIUR
SCUOLA DIGITALE
portale
AVCP
ANNO 2022
MIUR
INVALSI
DISLESSIA AMICA
USRl
INDIRE
GLI STUDENTI IN TOTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO
dirigente scolastico
Le classi in totale
LE SCUOLE PRIMARIE
PLESSI SCOLASTICI
LA SCUOLA SECONDARIA
I DOCENTI IN TOTALE
ICS Cardarelli Massaua
Via Scrosati, 4 | Via Scrosati, 3
20146 Milano
Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it
C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87
ISTITUTO COMPRENSIVO
CARDARELLI | MASSAUA
20146 MILANO
codice mecc. MIIC815005