Il corso ha avuto come obiettivo quello di sostenere lo sviluppo del pensiero, dell’acquisizione cognitiva, relazionale-emotiva di alunni/e e di sviluppare maggior consapevolezza di sé e dell’altro attraverso la musica.
GUARDA IL VIDEO!
Altre comunicazioni e news
La Cardarelli e lo SPORT
Uno dei molteplici benefici dello sport è quello dell’unione. Lo sport avvicina i paesi, i popoli e rende libere le persone. Chi promuove la pratica...
Progetto Open -Scrosati
Guarda il video sulle attività svolte nell'ambito del progetto OPEN Altre comunicazioni e newsVideo dell'Intervento del Dirigente scolastico...
Uscite didattiche quarte Scrosati
Guarda il video Altre comunicazioni e newsVideo dell'Intervento del Dirigente scolastico Manfredo Tortoreto (3 minuti) al Consiglio Comunale...
Date prove scritte esami
Le prove scritte degli esami di stato si svolgeranno nelle seguenti date: Martedì 14 giugno dalle 8.30 alle 12.30 prova di Italiano Mercoledì 15...
Atti di vandalismo
“Caro ragazzo, cara ragazza, sabato sera sei entrato/a con altri amici a devastare le piante, i fiori e il materiale della nostra serra. La prima...
Progetto EduCare – La Comune
Progetto gratuito che ha coinvolto otto classi della primaria Massaua, per 6 incontri a gruppo, da settembre 2021 a maggio 2022. Ecco il video Altre...
Gita Quinte a Camairago
Ragazzi e ragazze delle quinte di Massaua hanno trascorso una sorprendente giornata in gita, rievocando avvenimenti storici tra Romani e Galli....
VISITA AL MUSEO EGIZIO
Il VIDEO delle attività svolte durante la visita delle classi quarte di Massaua al museo egizio di Milano. Altre comunicazioni e newsVideo...
Educazione alla legalità – 30° Strage di Capaci-
Attività delle classi quinte di Massaua in occasione della Giornata nazionale della Legalità per onorare e trasmettere i valori e gli ideali di...
GIORNATA MONDIALE SULLA BIODIVERSITÀ – SCROSATI E MASSAUA
Un giorno speciale per ricordare l’importanza di salvaguardare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi sulla Terra. Il...
È vero che la scuola sarà abbattuta? C'è il rischio che i bambini siano smistati in altre scuole per stato di inagibilità dello stabile?
É in programma l’edificazione della nuova scuola primaria con sede in Via Strozzi; (link alle info scuola nuova)
solo nel momento in cui la nuova costruzione sarà agibile le classi saranno spostate in modo definitivo.
La struttura dell'edificio è pericolosa?
La struttura è vecchia, ma costantemente monitorata dal Comune di Milano con interventi di manutenzione ordinari e straordinari per garantire la sicurezza dei diversi ambienti sia per quanto riguarda gli spazi interni che quelli esterni/giardino.
Sono stati effettuati accurati controlli dagli enti preposti anche per escludere la presenza di amianto.
Il giardino è uno spazio agibile?
Il giardino viene regolarmente sottoposto a manutenzione, con valutazione della stabilità degli alberi che lo rendono meno assolato. Recentemente per aumentare la sicurezza contro il covid è stato realizzato un vialetto per la terza via d’uscita e sono stati installati dei tavoli da esterno per la didattica all’aperto (tempo permettendo).
I bagni sono malridotti?
Nella scuola ci sono molti alunni stranieri?
Gli alunni stranieri rappresentano circa il 23% della popolazione scolastica, la maggior parte di essi è di seconda generazione. La nostra scuola ha a cuore la valorizzazione delle bambine e dei bambini, le diverse etnie vengono trasformate in risorsa.
Che risultati d’apprendimento hanno gli alunni di origine straniera nella nostra scuola primaria Massaua-Scrosati?
I risultati delle prove Invalsi dimostrano che nelle nostre due scuole primarie i bambini neo arrivati ottengono in matematica risultati superiori rispetto alla media Italiana.
I nostri alunni/e di seconda generazione (nati in Italia) ottengono in lingua italiana risultati e livelli apprendimento sempre superiori alle media regionale e italiana: Primaria Massaua-Scrosati 54 punti contro Lombardia 50. Ciò dimostra che il lavoro di inclusione e di alfabetizzazione è efficace e non genera un rallentamento degli apprendimenti sui bambini italofoni.
Materia: italiano
alunni stranieri di seconda generazione (nati in Italia da genitori nati all’estero)
Italia punteggio: 52
Lombardia: 50,82
PRIMARA Massaua-Scrosati : 54,16
Italofoni/nativi (nati in Italia con un almeno un genitore nato in italia)
Italia 63
Lombardia 66
PRIMARA Massaua-Scrosati 67
Materia: matematica
alunni stranieri di seconda generazione (nati in italia da genitori nati all’estero)
Italia 51
Lombardia 50
PRIMARA Massaua-Scrosati 55
Italofoni/nativi (nati in italia con un almeno un genitore nato in Italia)
Italia 66
Lombardia 66
PRIMARA Massaua-Scrosati: 67
Come si svolge la Didattica Digitale Integrata?
La Didattica Digitale Integrata viene attivata qualora la classe o un singolo alunno si trovi in quarantena causa Covid-19. In questo caso gli insegnanti hanno a disposizione la piattaforma CLASSROOM, il registro elettronico e la piattaforma MEET utile per svolgere lezioni video con i nostri alunni tramite PC o altri device (smartphone o tablet). Gli alunni, costretti a casa, potranno accedere all’orario concordato tramite link alla classe virtuale e seguiranno le lezioni da remoto.
Guarda il video
Ogni nuovo iscritto riceverà una mail istituzionale che i genitori utilizzeranno anche per gli incontri in remoto (colloqui/ riunioni) con gli insegnanti di classe.
Le maestre che insegnano in quinta primaria quest’anno saranno le stesse che avranno le prime il prossimo anno?
Non c’è nessun automatismo a riguardo. Ogni anno i vari team delle classi possono subire delle modifiche dovute a trasferimenti, pensionamenti o altro che comportano degli aggiustamenti per assicurare equilibrio e armonia interna. In linea di massima, per il prossimo anno è molto probabile che il team di ciascuna quinta uscente sarà confermato per la futura prima.
Come viene valorizzata l'autonomia dei bambini?
Fin dalla prima elementare è fondamentale per noi sviluppare l’autonomia nel lavoro, nella gestione dei conflitti e nella gestione del materiale. La nostra scuola ha adottato alcune pratiche pedagogiche finalizzate al benessere dei bambini/e.
Anche l’ arredo a misura di bambino va nella direzione di una educazione all’ autogestione responsabile del proprio materiale fondato sulla fiducia nelle potenzialità dei bambini, riuscendo a svolgere contemporaneamente funzione didattica ed estetica.
SCUOLE APERTE
Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano.
PON - PNSD
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
AREA RISERVATA
Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.
amm. trasparente
online
amm. trasparente
fino a 17.01.2019
ALBO ONLINE
pubblicità legale
ALBO ONLINE
fino 17.01.2019
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
ISCRIZIONI ONLINE
MIUR
SCUOLA DIGITALE
portale
AVCP
ANNO 2022
MIUR
INVALSI
DISLESSIA AMICA
USRl
INDIRE
GLI STUDENTI IN TOTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO
dirigente scolastico
Le classi in totale
LE SCUOLE PRIMARIE
PLESSI SCOLASTICI
LA SCUOLA SECONDARIA
I DOCENTI IN TOTALE
ICS Cardarelli Massaua
Via Scrosati, 4 | Via Scrosati, 3
20146 Milano
Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it
C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87
Commenti recenti