Il corso ha avuto come obiettivo quello di sostenere lo sviluppo del pensiero, dell’acquisizione cognitiva, relazionale-emotiva di alunni/e e di sviluppare maggior consapevolezza di sé e dell’altro attraverso la musica.
GUARDA IL VIDEO!
Altre comunicazioni e news
Incontro con l’autrice – Classi terze Massaua
Bambini e bambine delle classi terze hanno incontrato l'autrice del libro 'Greta e le altre', Fulvia Degli'Innocenti. Guarda anche il video...
PROGETTO PIEGOLANDIA. Laboratorio origami classi prime Massaua
Bambini e bambine delle classi prime hanno realizzato tantissimi origami grazie alla collaborazione delle maestre e della prof.ssa Claudia de...
Laboratorio Lettura classi prime
Pubblicato video del laboratorio di animazione alla lettura, nell'ambito del progetto BIBLIOTECA MASSAUA. Altre comunicazioni e newsRegistrazione...
Il bulbo della pazienza
Pubblicata la sequenza delle immagini del percorso svolto in Attività classi Scrosati Altre comunicazioni e newsRegistrazione alla Piattaforma...
LA PACE OLTRE LA GUERRA
Abbiamo realizzato questa sezione in risposta agli ultimi eventi internazionali, per dare voce a insegnanti, alunni e alunne del nostro Istituto,...
Raccordo scuola d’infanzia Massaua e Caterina – primaria Massaua
Bambini e bambine delle scuole dell'infanzia Caterina da Forlì e Massaua rispondono al video inviato a novembre dalle classi prime, sul racconto "La...
Certificazione lingua spagnola- informazioni
Presentazione a cura dei ragazzi e delle ragazze di terzaAltre comunicazioni e newsContributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati...
Ultimi video Scrosati
Alunni/e prime Scrosati: Le forme delle ombre Alunni/e terze Scrosati: La portinaia Apollonia Vai alla pagina dei video Altre comunicazioni e...
Ultimi video Massaua
Alunni/e quarte Massaua: Esperimenti di scienze Alunni/e seconde Massaua: Lo spazio intorno a noi Vai alla pagina dei video Altre...
Finalmente… ecco la serra!
La serra è in allestimento, presto inizieranno le attività delle classi!Altre comunicazioni e newsContributi per gli anni scolastici 2021-22 e...
È vero che la scuola sarà abbattuta? C'è il rischio che i bambini siano smistati in altre scuole per stato di inagibilità dello stabile?
É in programma l’edificazione della nuova scuola primaria con sede in Via Strozzi; (link alle info scuola nuova)
solo nel momento in cui la nuova costruzione sarà agibile le classi saranno spostate in modo definitivo.
La struttura dell'edificio è pericolosa?
La struttura è vecchia, ma costantemente monitorata dal Comune di Milano con interventi di manutenzione ordinari e straordinari per garantire la sicurezza dei diversi ambienti sia per quanto riguarda gli spazi interni che quelli esterni/giardino.
Sono stati effettuati accurati controlli dagli enti preposti anche per escludere la presenza di amianto.
Il giardino è uno spazio agibile?
Il giardino viene regolarmente sottoposto a manutenzione, con valutazione della stabilità degli alberi che lo rendono meno assolato. Recentemente per aumentare la sicurezza contro il covid è stato realizzato un vialetto per la terza via d’uscita e sono stati installati dei tavoli da esterno per la didattica all’aperto (tempo permettendo).
I bagni sono malridotti?
Nella scuola ci sono molti alunni stranieri?
Gli alunni stranieri rappresentano circa il 23% della popolazione scolastica, la maggior parte di essi è di seconda generazione. La nostra scuola ha a cuore la valorizzazione delle bambine e dei bambini, le diverse etnie vengono trasformate in risorsa.
Che risultati d’apprendimento hanno gli alunni di origine straniera nella nostra scuola primaria Massaua-Scrosati?
I risultati delle prove Invalsi dimostrano che nelle nostre due scuole primarie i bambini neo arrivati ottengono in matematica risultati superiori rispetto alla media Italiana.
I nostri alunni/e di seconda generazione (nati in Italia) ottengono in lingua italiana risultati e livelli apprendimento sempre superiori alle media regionale e italiana: Primaria Massaua-Scrosati 54 punti contro Lombardia 50. Ciò dimostra che il lavoro di inclusione e di alfabetizzazione è efficace e non genera un rallentamento degli apprendimenti sui bambini italofoni.
Materia: italiano
alunni stranieri di seconda generazione (nati in Italia da genitori nati all’estero)
Italia punteggio: 52
Lombardia: 50,82
PRIMARA Massaua-Scrosati : 54,16
Italofoni/nativi (nati in Italia con un almeno un genitore nato in italia)
Italia 63
Lombardia 66
PRIMARA Massaua-Scrosati 67
Materia: matematica
alunni stranieri di seconda generazione (nati in italia da genitori nati all’estero)
Italia 51
Lombardia 50
PRIMARA Massaua-Scrosati 55
Italofoni/nativi (nati in italia con un almeno un genitore nato in Italia)
Italia 66
Lombardia 66
PRIMARA Massaua-Scrosati: 67
Come si svolge la Didattica Digitale Integrata?
La Didattica Digitale Integrata viene attivata qualora la classe o un singolo alunno si trovi in quarantena causa Covid-19. In questo caso gli insegnanti hanno a disposizione la piattaforma CLASSROOM, il registro elettronico e la piattaforma MEET utile per svolgere lezioni video con i nostri alunni tramite PC o altri device (smartphone o tablet). Gli alunni, costretti a casa, potranno accedere all’orario concordato tramite link alla classe virtuale e seguiranno le lezioni da remoto.
Guarda il video
Ogni nuovo iscritto riceverà una mail istituzionale che i genitori utilizzeranno anche per gli incontri in remoto (colloqui/ riunioni) con gli insegnanti di classe.
Le maestre che insegnano in quinta primaria quest’anno saranno le stesse che avranno le prime il prossimo anno?
Non c’è nessun automatismo a riguardo. Ogni anno i vari team delle classi possono subire delle modifiche dovute a trasferimenti, pensionamenti o altro che comportano degli aggiustamenti per assicurare equilibrio e armonia interna. In linea di massima, per il prossimo anno è molto probabile che il team di ciascuna quinta uscente sarà confermato per la futura prima.
Come viene valorizzata l'autonomia dei bambini?
Fin dalla prima elementare è fondamentale per noi sviluppare l’autonomia nel lavoro, nella gestione dei conflitti e nella gestione del materiale. La nostra scuola ha adottato alcune pratiche pedagogiche finalizzate al benessere dei bambini/e.
Anche l’ arredo a misura di bambino va nella direzione di una educazione all’ autogestione responsabile del proprio materiale fondato sulla fiducia nelle potenzialità dei bambini, riuscendo a svolgere contemporaneamente funzione didattica ed estetica.
SCUOLE APERTE
Contributi per gli anni scolastici 2021-22 e 2022-23 riservati agli Istituti Comprensivi della città di Milano.
PON - PNSD
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
AREA RISERVATA
Per accedere a quest'area è necessario essere in possesso delle credenziali personali fornite dalla Segreteria.
amm. trasparente
online
amm. trasparente
fino a 17.01.2019
ALBO ONLINE
pubblicità legale
ALBO ONLINE
fino 17.01.2019
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
ISCRIZIONI ONLINE
MIUR
SCUOLA DIGITALE
portale
AVCP
ANNO 2022
MIUR
INVALSI
DISLESSIA AMICA
USRl
INDIRE
GLI STUDENTI IN TOTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO
dirigente scolastico
Le classi in totale
LE SCUOLE PRIMARIE
PLESSI SCOLASTICI
LA SCUOLA SECONDARIA
I DOCENTI IN TOTALE
ICS Cardarelli Massaua
Via Scrosati, 4 | Via Scrosati, 3
20146 Milano
Mail: MIIC815005@istruzione.it | Pec: MIIC815005@pec.istruzione.it
C.F. 80124050156
IBAN bancario: IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87
Commenti recenti